Il lusso senza ansie, cravatte alla napolena…

cravatta

Grandi marchi sono nati grazie a un imprenditore che sognava di dare ciò che allora era lusso a tutti. Alcuni esempi ne sono Ford, Fiat, Panasonic. Le nuove tecnologie alimentano questo sogno anche nel fashion.

Tra i marchi dell’accessorio di moda napoletano, negli ultimi anni si è distinto per dinamismo A. Quaranta Locatelli. Il lusso per tutti è il suo mestiere. Partito dalle cravatte sette pieghe di alta tradizione partenopea, si è distinto per la qualitá assoluta unita alla vivacitá, la vestibilitá e il prezzo inferiore alla concorrenza più blasonata, tra tutti Marinella. Poi, però, Quaranta Locatelli ha lanciato i foulard pareo firmati da alcuni artisti: presentati al loro debutto alla Canottieri Napoli, non utilizzano disegni per stoffa, ma vere opere informali dense di colore, tradotte su seta con risultati eccellenti e originali grazie alle nuove tecniche di stampa laser.

Questi foulard hanno messo a disposizione del pubblico serie limitate e firmate anche a chi non può permettersi le cifre astronomiche a cui arrivano gli Hermes, in questi casi. E la scelta estetica si è rivelata eccellente e di una vivacitá proprio antidepressiva… Non contento, quest’anno Quaranta Locatelli ha rilanciato la sfida all’innovazione con un foulard di arte digitale firmato, disegnato direttamente con le dita, su tablet, dall’artista Antoh.

E per finire, ha deciso di affrontare la crisi in maniera frontale. Abbiamo tutti bisogno di allegria e di lusso a poco prezzo: e dunque, il prodotto anticrisi sia la pochette. Una macchia di colore sul petto, con vivaci fantasie da cravatta e varie forme irregolari per ridurre gli sprechi di stoffa e dare la massima creatività a chi le indossa. Poi la pochette bianca orlata coordinata con la cravatta, e, infine, persino la pochette doubleface: potete entrare in riunione con la pochette rossa e, a metà incontro, girate la pochette nel taschino ed eccovi in azzurro.

La crisi richiede piccoli piaceri e piccole immaginazioni senza far male alle tasche, e Quaranta Locatelli ce le propone con fantasia certamente partenopea, sebbene arricchita da opere di artisti italiani e giapponesi, e dall’uso intenso delle nuove tecnologie, per regalarci il piacere del lusso senza ansie.

Fonte: www.affaritaliani.it
Download PDF